Se non fosse un lavoro
Perché dedicarsi a un’attività piuttosto che a un’altra?
Forse per esperienza maturata, forse per comodità esistenziale, forse perché ci si trova dentro da quando si è nati e chissà per quanti altri motivi.
Negli ultimi anni, e sono oltre trenta, ATON ha fatto molta strada, iniziando a percorrerla spinta da una passione, un’energia alimentata da entusiasmi freschi per le immagini, o meglio, per il ben comunicare per immagini e parole.
È stata quindi un’attività intrapresa per scelta e oggi, pur con le trasformazioni e gli aggiornamenti tecnologici portati dal vento di epoche nuove, è ancora con tale spirito che la squadra di Aton, ormai collaudata e temprata alle intemperie creative, fa venire alla luce idee sempre nuove.
È stata quella irresistibile attrazione per l’approccio al lavoro esercitata sulla committenza, connubio di qualità innanzitutto e di quel tale modo di “essere accanto” a chi abbia necessità di comunicare, fatto di spiccata capacità progettuale che si distende dall’idea al prodotto finito, che ha consentito di iscrivere tra i propri clienti Aziende storiche, Società prestigiose e Istituzioni pubbliche alla ricerca di linguaggi adatti alle proprie esigenze.
Ma l’orizzonte spesso si amplia e Aton sa come fare quando c’è da parlare al grande pubblico di temi importanti, per valore sociale e civile: ecco la campagna di informazione per le elezioni del Parlamento europeo, e la campagna di sensibilizzazione alla rottamazione dei motorini promossa dalla Regione Lazio. E quand’anche si è trattato di comunicare “solamente” cifre, importanti enti e aziende si sono rivolte ad Aton per la presentazione, in stampa e in elettronico, dei propri bilanci.
Quanto di straordinario c’è nei risultati raggiunti, sta nell’entusiasmo e in certa caparbietà a ben fare, e a fare in un clima di vera e salda alleanza con il committente, che alimentano la creatività di Aton, frutto di un’esperienza consolidata capace di un’offerta completa: dall’ideazione alla progettazione grafica, alla cura editoriale di prodotti a stampa, CD-rom, portali e siti internet, alla stampa in qualsiasi formato e tiratura, con una ampia tipologia di carta ed altro materiale, alla realizzazione di documentazione filmata, di programmi televisivi, di filmati pubblicitari televisivi e radiofonici, all’organizzazione di grandi eventi, manifestazioni e campagne di informazione.
È facile rendersi conto del lavoro di Aton e comprendere che non si tratta di sola tecnica, peraltro di eccellente qualità, nell’impaginare, nel ben stampare o nel saper produrre idee, ma che c’è anche tanto pensiero “a monte” di ogni singola opera prodotta. Basta sfogliare, ad esempio, i volumi di grande pregio su argomenti monografici che Aton ha curato negli anni su commissione di Enti o Aziende, la cui esigenza di promuovere la propria immagine si è incontrata con il contributo di approfondimento tematico di studiosi ed esperti.
I lavori firmati Aton appaiono un risultato semplice e, soprattutto, l’unico possibile (“è proprio quello che ci voleva”) perché, magicamente ma poi non tanto, il messaggio si alleggerisce del mezzo su cui viaggia, e al destinatario non resta che assaporare esclusivamente la prosa o la poesia che il committente intendeva far giungere fino a lui